Vai al contenuto

Fare l’amore: come farlo bene per la prima volta?

Fare l'amore per la prima volta è un passo molto importante nella vita di un giovane uomo o di una giovane donna. Come si fa l'amore? Come fare per avere successo nel primo rapporto sessuale? Ecco alcune informazioni preziose per aiutarvi a prepararvi a questo momento!

Mentre alcuni adolescenti parlano di sesso con i genitori senza complessi, altri rimangono discreti sull'argomento. In ogni caso, fare l'amore per la prima volta genera spesso dubbi e domande: "Sarò all'altezza? Queste domande sono perfettamente normali e salutari.

L'atto sessuale è fondamentalmente il risultato di un'attrazione amorosa e fisica tra due persone. Una volta che entrambi i partner si sentono sicuri, possono decidere di fare sesso. Per farlo, devono proteggersi (il preservativo è il modo migliore per evitare le infezioni sessualmente trasmissibili, MST) e pensare alla contraccezione (ricordate che un primo rapporto sessuale non protetto può portare a una gravidanza).

 

Prenditi il tuo tempo

Non c'è bisogno di affrettare le cose, e non c'è un modo giusto o sbagliato di fare sesso per la prima volta o in qualsiasi momento. Andate piano quanto volete e non abbiate paura di sperimentare – dopo tutto, non saprete se qualcosa vi piace finché non l'avrete provato.

A differenza dei film porno, le esperienze sessuali non devono avvenire nello stesso ordine e non a tutti piacciono le stesse cose. Concentratevi sull'esplorazione e sul sesso che entrambi desiderate. Questo può richiedere tempo per essere scoperto, ma può essere molto più divertente, intenso, anche imbarazzante a volte!

 

Il sesso non dovrebbe far male

Da alcune cose che puoi aver sentito, potresti chiederti "il sesso fa male la prima volta?". Se sei eccitato e rilassato, allora fare sesso per la prima volta dovrebbe essere fantastico, anche se sei comprensibilmente un po' nervoso.

Dedicare molto tempo ai preliminari vi aiuterà a prepararvi entrambi. E usare il lubrificante per le prime volte aiuterà a far andare tutto molto più liscio e confortevole che senza lubrificante.

Soprattutto, ascolta il tuo corpo. Se vi sentite a disagio, con dolore, allora fermatevi. Potrebbe facilmente essere un segno che non sei ancora pronto o che ti stai spingendo troppo presto. Non preoccupatevi o fate pressione su voi stessi per raggiungere l'orgasmo; godetevi semplicemente le sensazioni e il vostro partner. Ci saranno molte opportunità in futuro, quindi sentitevi liberi di godervi il momento.

 

Come si fa a sapere se si è pronti a fare sesso?

Fare l'amore non è un atto banale, soprattutto se non l'avete mai fatto prima. È quindi importante fidarsi del proprio istinto e non farsi influenzare da un partner troppo insistente. È raro che la persona con cui si condivide questa prima esperienza diventi l'uomo o la donna della propria vita. È certo, tuttavia, che ricorderete la vostra prima volta.

Fare l'amore significa condividere l'intimità, quindi è importante che non avvenga troppo presto. L'atto non deve essere motivato solo dal desiderio e dalla curiosità, ma anche dal desiderio per il futuro partner. Infine, è necessario avere pudore; la comunicazione è estremamente importante per una sessualità appagante.

 

La penetrazione è così importante?

I luoghi comuni sono difficili da credere. Tuttavia, la penetrazione non deve essere sempre il culmine dell'atto sessuale. Altre pratiche sono un modo di fare l'amore tanto quanto l'atto della penetrazione:

  • carezze ;
  • baciare
  • massaggio
  • sesso orale
  • gioco di ruolo;
  • ecc.

Quest'ultima, ovviamente, in molti casi provoca molto piacere, ma ha anche una funzione riproduttiva. Non è quindi l'unica alternativa per fare l'amore quando l'obiettivo primario è il piacere sessuale e non la procreazione. Inoltre, la penetrazione può essere dolorosa per alcune donne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.